Standard di razza

Il Ragdoll è un gatto imponente e massiccio (soprattutto negli esemplari maschi) ed è una delle razze che raggiungono maggiori dimensioni.

La taglia infatti è medio-grande con un peso che varia dai 5 kg. della femmina fino agli 8-9 del maschio.
La testa è larga, dai contorni piuttosto arrotondati ,cuneiforme, cranio piatto fra le orecchie, il naso forma un leggero archetto, muso arrotondato, lungo, mento ben sviluppato.
Le orecchie prolungano i contorni della testa, sono larghe alla base, arrotondate in punta e portate leggermente in avanti.
Gli occhi grandi ovali di colore blu intenso, (in relazione con il colore del mantello).
La gorgiera, cioè il collare di pelo fitto che gli cinge il collo, è una caratteristica del Ragdoll che spesso resta folto e vaporoso anche nel periodo estivo. Collo corto e possente.
Di solito la coda viene portata leggermente più in alto rispetto al piano della schiena, lunga e folta più spessa alla base, si assottiglia leggermente all’estremità.
Il mantello è lungo o semilungo ma più corto sulle zampe e sul muso, folto e soffice. Segue bene i movimenti del corpo aprendosi a ciocche.
Le zampe sono robuste presentano ciuffetti di pelo tra le dita, quelle posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori.
 
DIFETTI: testa stretta, naso con stop, naso romano, orecchie grandi o piccole, orecchie a punta, occhi a mandorla, collo troppo lungo o troppo sottile, corpo tarchiato, petto stretto, zampe corte, dita storte, mancanza di ciuffi tra le dita, coda corta, coda con punta smussata, manto corto, qualsiasi macchia bianca sul manto (colorpoint), bianco sulle orecchie, bianco sulla coda.

SQUALIFICA: occhi non blu.

VARIETA’

IL COLOURPOINT

Ha il classico motivo siamese (point) in cui il gene “cs” provoca una depigmentazione del mantello, per cui il colore viene relegato alle estremità quindi orecchie, muso, zampe e coda. Nei Colourpoint non devono esserci macchie bianche sulla colorazione.

IL MITTED

O guantato, è caratterizzato dal fatto che le zampe anteriori hanno una guantatura bianca e quelle posteriori lo stivaletto anch’esso bianco, che rendono questa varietà una delle più ricercate. Nei Mitted il mento è bianco, può esserci una fiamma bianca sul naso e tra gli occhi. I guanti delle zampe anteriori devono essere simmetrici e non devono arrivare oltre il polso. I guanti delle zampe posteriori devono arrivare al garretto, i cuscinetti devono essere rosa.

IL BICOLORE

Si distingue la caratteristica V bianca rovesciata e simmetrica sul muso, tra gli occhi, quasi una fiammata che interrompe il colore. Nel Bicolore esiste molto bianco, soprattutto sulla parte inferiore del corpo. Il bianco parte dal mento, collaretta compresa e arriva fino alla base della coda, le zampe devono essere bianche.Naso e cuscinetti sono rosa, il colore si distribuisce sulle orecchie, sul dorso e sulla coda.

I COLORI

Per ognuna delle 3 varietà descritte possiamo avere questi colori:

  • SEAL (marrone scuro) le colorazioni delle estremità possono variare dal marrone scuro fino quasi al nero, i cuscinetti sono marrone scuro tranne che nei Mitted e Bicolori dove sono sempre rosa
  • BLUE (grigio-blue) le colorazioni delle estremità sono grigio-blu compresi i cuscinetti tranne che nei Mitted e Bicolori
  • CHOCOLATE (cioccolato) le estremità sono color cioccolato al latte, naso e cuscinetti sono di un colore rosa (salmone)
  • LILAC (rosa-beige) il colore del corpo è bianco, le estremità sono lilla o rosa, naso lilla, i cuscinetti sono color corallo.
  • RED (rosso) la colorazione del corpo è bianco, le estremità sono rosso-arancio, naso e cuscinetti rosa intenso.
  • CREAM (crema) il colore del corpo è bianco, le estremità sono crema.
  • Possiamo avere inoltre il disegno LYNX (Tabby) il colore assume una tigratura che forma una M sulla fronte sopra il naso
  • TORTIE: la colorazione è mischiata tra il seal, red o cream con il blue, chocolate o lilac
  • TORBIE: in questo caso avremo oltre che alla doppia colorazione (TORTIE) l’effetto LYNX (tigrato) insieme.